Situato a circa 20 chilometri dalla città di Tolone e a una trentina da quella di Hyères, è uno scalo internazionale nato per usi militari che, nel 1967, è stato aperto anche al traffico civile.
Oggi offre collegamenti con la Corsica, Parigi, Bordeaux e Brest, per quel che concerne le rotte interne, mentre voli con diverse cadenze settimanali conducono a Londra, Rotterdam, Southampton, Bruxelles e Tunisi.
Concepito per accogliere circa 1,5 milioni di passeggeri all'anno, lo scalo presenta un unico terminal suddiviso tra partenze ed arrivi e offre diversi servizi, dal ristorante ai negozi, senza dimenticare una sala vip e desk per l'autonoleggio. Due ampi parcheggi esterni accolgono fino a 1.000 automezzi, mentre un efficiente servizio di bus collega l'aeroporto sia con Tolone che con Hyères.
La Provenza di Tolone e Hyères
Tolone è il maggior porto militare francese e si affaccia su una splendida rada, immancabile un tour in barca del porto ascoltando le tante storie e gli aneddoti che legano la città alla Seconda Guerra Mondiale e allo sbarco alleato. D'obbligo anche una passeggiata nel caratteristico il centro storico con le sue antiche fontane, la bella cattedrale e le rovine della fortezza.
Hyères invece è una delle località più note della Costa Azzurra grazie alle sue spiagge e alla Vieille Ville, la Città Vecchia, che ha mantenuto lo stesso fascino del Medioevo con le sue possenti mura, le stradine lastricate, il castello e tante deliziose boutique.